Si avvicina, piuttosto velocemente, il secondo ponte importante di questa primavera, quello che inizia a farci pregustare l’estate: il ponte del 25 Aprile. E voi avete qualche idea su come trascorrerlo? No?

Ecco allora un piccolo suggerimento direttamente dalla Gallura: il 23 e il 24 Aprile il comune di Arzachena sarà lieto di ospitare il suo primo festival dedicato alle Birre artigianali d qualità. Se per un motivo o per un altro avete perso l’occasione di visitare il borgo gallurese in occasione delle festività pasquali, quando avreste potuto assistere al Festival di Cannigione, questa è un’ottima opportunità: infatti prima dell’apertura ufficiale della manifestazione , sabato 23 aprile, chi lo vorrà, avrà l’occasione di conoscere, dalle ore 9 alle 16:30, tutti i monumenti dell’area archeologica del paese, con possibilità di visite guidate multilingue al tempietto di Malchittu, al nuraghe Albucciu, al villaggio nuragico de La Prisgiona, alle tombe dei giganti di Lu Moru, Coddu Ecchju e Li Colchi oltre che al circolo megalitico di Li Muri. Per visite in gruppo o in caso di esigenze particolari, è sufficiente chiamare la biglietteria ai numeri: 3455760538 e 3939147998.
La sagra vera e propria aprirà i battenti alle ore 17 con l’inaugurazione del festival, l’apertura del mercato gastronomico Sardinian Street Food e l’inizio delle spillature delle birre.
Alle 18 inizia la musica con dj set; la serata proseguirà fino alle 24 quando ci sarà la chiusura della prima giornata del festival.
Domenica 24 si riparte alle ore 11 con l’inizio della spillatura delle birre e l’apertura del mercato gastronomico Sardinian Street Food; alle 11:30 uno spazio dedicato ai bambini: la compagnia Attuttotondo metterà in scena uno spettacolo creato apposta per loro mentre gli adulti potranno partecipare al laboratorio degustativo Vino contro Birra.
Ore 15:30. Si riparte con un altro spettacolo dedicato ai più piccoli
Ore 16:30. Un nuovo laboratorio formativo/degustativo dedicato agli adulti dal titolo Birredivino.
Alle ore 18:30 parte la musica con Rock in Beer, festival della musica rock dalle origini ad oggi. La manifestazione continuerà a suon di musica, birra e cibo fino alle 24, quando è prevista la chiusura.
Per chi lo volesse, in entrambi i giorni della manifestazione, è previsto un servizio navetta, che da Olbia vi condurrà direttamente nel cuore di Arzachena.
Questo il programma per il 23 e il 24, ma che fare il 25? Se non lo avete già fatto potrete fare una passeggiata nella storia antica, visitando l’area archeologica del comune, oppure, approfittando della calma della primavera, potrete visitare i borghi marinari di Cannigione, Baia Sardinia e Porto Cervo e godervi la calma del mare, o ancora, se siete giocatori di scacchi, professionisti o semplici appassionati, potrete iscrivervi alla 3° edizione del Festival degli Scacchi città di Arzachena, che si terrà presso il villaggio Isuledda, a Cannigione dal 22 al 25 Aprile.
Le alternative che offre il comune di Arzachena per il ponte della Festa della Liberazione sono molte, sa a voi saperle cogliere.

Per informazioni: turismoarzachenacostasmeralda.it/it/