Vuoi visitare Mamoiada per Autunno in Barbagia e le sue bellissime Cortes? Partenza in pullman da Cagliari domenica 5 Novembre con tappe anche a Quartu, Corte del Sole, Monastir e Sanluri insieme a Vivereacagliari in Tour…a Mamoiada.

 

La rassegna Autunno in Barbagia 2017 raggiunge la caratteristica Mamoiada il primo weekend del mese di Novembre: una tre giorni intensa, dal 3 al 5, dove la Barbagia e la sua ospitalità la faranno da padrone.

Mamoiada, con i suoi 2600 abitanti, nasce su fertili terreni d’origine granitica, con un clima temperato dalle alte escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Sul suo territorio prosperano le vigne da cui si ottengono dei rinomatissimi vini, delle produzioni eccellenti delle cantine locali le quali rappresentano una importante risorsa economica del centro isolano.

Le abbondanti sorgenti danno vita ad una natura rigogliosa e fertile che si estende su ampie distese di pascoli percorse dalle numerose greggi.
L’allevamento è, infatti, una delle principali attività produttive del posto: senza dimenticare la presenza dei cosiddetti sentieri dei pastori, incantevoli e suggestive strade rurali della transumanza da cui si possono intraprendere affascinanti escursioni a piedi oppure in mountain bike.

Il 17 Gennaio, poi, con la festa di Sant’Antonio Abate ha inizio il carnevale isolano con l’accensione dei grandi fuochi rituali: ogni anno a Mamoiada si ripete un antichissimo cerimoniale animato dalle maschere tradizionali più famose dell’Isola, i Mamuthones e gli Issohadores, che sfilano anche durante la manifestazione Autunno in Barbagia.

Diversi esemplari di queste straordinarie maschere sono anche esposti nel Museo delle Maschere Mediterranee in cui si possono ammirare altre rappresentazioni del carnevale barbaricino a confronto con le maschere di alcuni dei paesi Europei e mediterranei.

Nell’arco delle tre giornate vari eventi scandiranno il tempo con le rappresentazioni della tradizione del paese, la musica degli strumenti del ballo sardo e le sfilate con le particolarissime maschere dei Mamuthones.

Un fine settimana a base di festa, divertimento, artigianato e prelibatezze eno-gastronomiche da gustare tra le Cortes Apertas disseminate in loco che apriranno i battenti in occasione proprio di Autunno in Barbagia 2017.

Quest’anno Cortes Apertas a Mamoiada si svolgerà nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 Novembre 2017.

Per il calendario completo della manifestazione: Autunno in Barbagia 2017 

 

 

PER INFORMAZIONI
Associazione Turistica culturale Comitato “Sas Tappas in Mamujada” – Corso V. Emanuele III n’50
Sito internet: www.tappasinmamujada.it
Indirizzo email: info@tappasinmamujada.it
Telefono: 0784.56023 – 328.1762602

Associazione Viaggio in Sardegna
Indirizzo internet: www.viaggioinsardegna.net

Info musei
MaMu, Cooperativa “Viseras” – Piazza Europa
Telefono: 0784.569018
Sito internet: www.museodellemaschere.it

Meskès Turismo
Telefono: 320.9437065
Indirizzo email: meskesturismo@gmail.com