CollezionArte è uno storico negozio di Cagliari nel quale potrete trovare tutto ciò che serve per la cura, il recupero e la valorizzazione dei vostri mobili in legno, ma anche manufatti lignei, quadri e tele pittoriche, icone, tappeti.

CollezionArte non offre dunque solo un ampia scelta di mobili antichi per impreziosire la tua casa, con un oggetto unico che dura nel tempo, ma ti offre la possibilità di prenderti cura degli oggetti antichi che già possiedi.

Quello che troverai saranno dunque persone competenti e amanti dell’arte in grado di darti la consulenza migliore per risolvere ogni tuo problema e seguirti in ogni fase del restauro del vostro bene.

Si sa che uno dei problemi principali quando si hanno mobili di legno e antichi in casa sia il loro mantenimento e il terribile problema delle tarme.

Non correre rischi! Disinfesta i tuoi oggetti di arredamento ed eviterai di contaminare il tuo ambiente.

La diagnostica costituisce infatti la fase preliminare di un intervento di tutela e conservazione di un manufatto ligneo e ha come obiettivo il riconoscimento, la quantificazione e la qualificazione della tipologia di degrado.

La diagnosi del materiale, delle sue caratteristiche (specie ed età), dei danni presenti (condizioni di conservazione e morfologia del degrado) e delle cause (biotiche o abiotiche) che hanno determinato l’alterazione, è un elemento di fondamentale importanza.

Per preservare i vostri mobili preziosi affidatevi a CollezionArte e alla tecnica MISYA , il marchio del metodo innovativo per la disinfestazione dei beni culturali, prodotto da EMitech, azienda specializzata nello studio e nello sviluppo di tecnologie a microonde per usi industriali.

A differenza dei metodi classici di disinfestazione, MISYA sfrutta la rapidità dell’effetto della termalizzazione delle microonde per portare i parassiti del legno, della carta e della stoffa oltre la loro temperatura letale assicurando l’eliminazione di ogni forma vitale (uova, larve, insetti).

I vantaggi di questo tipo di trattamento sono:

  1. Elevata efficacia della disinfestazione: il trattamento con le microonde colpisce qualunque stadio vitale dell’agente infestante (uovo, larva, pupa, insetto adulto).
  2. Rapidità di trattamento: in pochi minuti di irraggiamento vengono raggiunte le temperature letali per l’agente infestante. Queste temperature, prossime ai 70°C, vengono mantenute per parecchi minuti senza ulteriore dispendio energetico.
  3. Elevato rendimento termico: l’energia irradiata viene assorbita dal materiale dielettrico da trattare (legno) e convertita in calore. Nel caso di camera riverberante la percentuale di energia convertita in calore supera il 90%. In campo libero si supera il 70%.
  4. Assenza di inquinamento ambientale: poichè il trattamento si basa su un processo fisico (emissione di microonde), non vengono prodotte nè residuate sostanze chimiche tossiche.
  5. Immediata accessibilità: poichè l’energia elettromagnetica non persiste dopo il trattamento, al termine della disinfestazione è possibile accedere immediatamente al locale in cui è avvenuto il trattamento o prelevare l’oggetto trattato. I tempi di trattamento coincidono con quelli della disinfestazione.
  6. Assenza di danni: le temperature raggiunte (70°C circa) sono tali da uccidere l’infestante ma non così elevate da compromettere l’integrità dell’oggetto trattato da deformazioni, rotture o combustione. La temperatura di accensione del legno si aggira infatti intorno ai 200°C.
  7. Sicurezza del trattamento: i sistemi di controllo e il monitoraggio continuo garantiscono l’assoluta incolumità del committente, dell’operatore e di tutte le persone che si trovassero nelle immediate vicinanze della zona operativa.
  8. Versatilità del trattamento: il trattamento a microonde può essere eseguito e risulta efficace su diversi materiali: legno, carta, stoffa, etc.
  9. Effetto centrifugo: le microonde generano il riscaldamento all’interno del manufatto creando un gradiente di temperatura che propaga il calore dall’interno verso l’esterno. Si evita in tal modo l’eccessivo surriscaldamento della superficie a contatto con la sorgente termica.

 

Per tutte le info:

CollezionaArte
Via Dante, 250/252
070/403073
Pagina Fb
collezionartesrl@gmail.com