CONCERTI CAGLIARI: Martedì 10 Giugno, Fondazione Giuseppe Siotto, 21.00 spettacoli “Viaggio tra le sponde dell’adriatico”.

Tre fantastiche voci femminili riunite nel Latinobalcanica ensemble, ci conducono in un viaggio musicale tra temi abruzzesi, bulgari, siciliani, albanesi.

Nel giardino di Palazzo Siotto, tra candele e cuscini, suoni antichi e moderni amalgamati dalla grande raffinatezza esecutiva delle interpreti. Ingresso € 6
LatinoBalcanica ensemble
Viaggio tra le sponde dell’Adriatico
Sonila Kaceli, soprano,
Elisa Bonazzi, mezzosoprano,
Angela Troilo, contralto.

Il gruppo vocale femminile “LatinoBalcanica ensemble” si costituisce a Bologna nel 2002 ed è frutto della collaborazione di artiste di varia cultura e provenienza.

L’intento iniziale è stato il recupero (anche attraverso la ricerca) e la riproposizione di canti popolari italiani e di area balcanica.

In seguito, parallelamente a questo percorso, e grazie anche alla collaborazione di compositori quali Pier Paolo Scattolin e Chiara Benati, il repertorio, pur mantenendo il legame con le radici popolari, si è evoluto in chiave contemporanea.

Le componenti provengono e frequentano tuttora diverse esperienze artistiche, quali la musica medioevale, rinascimentale, contemporanea e lirica; il canto di ispirazione popolare è visto quindi come un elemento che coagula ed unifica differenti mondi sonoro-vocali.

L’ensemble ha collaborato con importanti istituzioni (Università degli studi del Molise, Museo etnografico dei Peloritani) eseguendo opere su commissione e ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che all’estero.

Varie sono state anche le dirette radiofoniche tra cui quella su RAI-RADIO3 a “La stanza della musica” nel 2004 e a “Piazza Verdi” nel2012.

Nel 2014 ha vinto il PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI per la sezione “musica da camera e d’insieme”.
LatinoBalcanica Ensemble ha inciso per la casa discografia TACTUS.

Informazioni
Tel. 338 9403280
Email: associazione@studiumcanticum.it
Sito: http://studiumcanticum.it/spettacolo-aperto/#calendario