A partire dal 2001 la prova scritta di matematica del liceo scientifico è costituita da due problemi e dieci quesiti. Per superarla è necessario risolvere un problema e cinque quesiti nelle sei ore messe a disposizione.

Come spesso succede, il tempo dedicato durante l’anno scolastico allo svolgimento delle prove di maturità degli anni precedenti e alle simulazioni della seconda prova è limitato e andrebbe quindi incrementato sia dal punto di vista teorico, pratico e motivazionale.Questo corso nasce proprio come supporto integrativo al lavoro svolto dagli insegnati in classe durante l’anno scolastico.

Descrizione e programma:

Il corso sarà strutturato in 10 lezioni frontali ciascuna da 3 ore a partire da sabato 17 maggio; in particolare le prime 6 lezioni saranno dedicate allo svolgimento di 12 problemi proposti nelle prove ministeriali dal 2001 al 2013 e nelle restanti 4 lezioni saranno svolti minimo 60 quesiti estratti dalle prove medesime. I quesiti saranno raggruppati per macroargomenti. Durante ogni lezione saranno richiamati tutti i concetti teorici necessari allo svolgimento dei problemi e dei quesiti scelti. Inoltre è prevista una simulazione d’esame della durata di 6 ore nella giornata di domenica 15 giugno. Seguirà Lunedì 16 giugno la correzione in aula. Le lezioni saranno tenute da giovani docenti laureati in matematica con decennale esperienza nel settore dell’insegnamento, che trasmetteranno con passione ed entusiasmo tutte le nozioni teoriche e pratiche necessarie per affrontare serenamente la prova di matematica. Per garantire il massimo sostegno e supporto ai ragazzi, la classa sarà composta al massimo da dieci alunni. Per chi fosse interessato sono previsti dei seminari pre-corso con lezioni da 3 ore ciascuna a partire da metà Aprile, qui di seguito descritti in dettaglio, per colmare eventuali lacune e fornire tutti i prerequisiti necessari per affrontare il corso sopra descritto.

Sede Lezioni: Via Zurita 8, Cagliari presso Sede iFormazione, Associazione culturale e scuola di formazione

Durata del corso: 30 ore di esercitazione + 6 ore di simulazione seconda prova 
Per informazioni ed iscrizioni compila il form

Per informazioni
eMail: iformazione2011@gmail.com
Tel. 3893126284