L’Associazione Amici della bicicletta Cagliari organizza una visita al borgo minerario di Montevechio per questa domenica 19 marzo.

La visita in bicicletta prevede lo spostamento CagliariSan Gavino in auto e da San Gavino a Montevecchio in bici, andata e ritorno, per la Domenica 19 Marzo 2017 in occasione della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate.

Tra San Gavino e Montevecchio sono presenti 22 km di strada ferrata mineraria che collegava la miniera di Montevecchio con la fonderia di San Gavino. La strada ferrata mineraria San Gavino – Montevecchio venne inaugurata il 16 novembre 1865 ed è stata dismessa negli anni ’50. Unica incognita sarà il guado del rio Malu in quanto un ponte che un tempo serviva per attraversarlo è crollato e non è stato mai ricostruito

Note: Per la gita si chiede di dare l’adesione, con l’auto, o senza, per trasportare le bici al seguito. Pranzo al sacco disposto da ciascuno dei partecipanti. Bici consigliata mtb. Strada sterrata, con una salita dopo Guspini per arrivare a Montevecchio.

Appuntamento a Cagliari in piazza Giovanni XXIII (fianco distributore carburanti) alle ore 7.45 con partenza alle ore 8.00.

Per maggiori informazioni:
Sito web
Pagina Facebook
Email: amicidellabiciclettaca@gmail.com