Domenica 21 maggio partirà il workshop di guida culturale cagliaritana identitaria. Prima tappa il quartiere storico di Marina – Lapola!

Alla riscoperta di Cagliari e della Cagliaritanità attraverso un workshop di guida culturale, in partenza domenica 21 maggio.

Aloe Felice e L’Altra Cagliari organizzano, da domenica 21 maggio, un workshop formativo itinerante, di sette conferenze itineranti per i quartieri storici di Cagliari, volto alla formazione di una “GUIDA CULTURALE IDENTITARIA CAGLIARITANA – ASSISTENTE TEMPO LIBERO”.

Il seminario è rivolto a tutti/e. Questa domenica, in occasione del seminario, abbiamo organizzato l’evento culturale denominato: Quanto e’ bello andare insieme per Marina, si andrà alla riscoperta de “sa Marina” chiamata anche Bagnaria o Lapola tra chiese ritrovate, Su mercau becciu, la chiesa di Sant’Agostino, monumenti aperti, la porta del Molo, aneddoti, storie e leggende.

Il raduno è in piazza Yenne alle ore 9.30. Fine ore 12.

Il percorso consta di 6 + 1 incontri formativi divulgativi, inerenti la storia identitaria di Cagliari, la sua memoria, le tradizioni, i luoghi, i fatti, i personaggi, nonché la conoscenza di racconti, leggende e aneddoti. Il seminario, si prefigge di riscoprire la storia identitaria Cagliaritana, attraverso conferenze itineranti, per i rioni storici della città vecchia e la conoscenza delle pubblicazioni del passato che hanno scritto, illustrato e decantato Cagliari.

Gli autori del passato: Giovanni Spano, Cenza Thermes, Enrico Serra, Dionigi Scano, Antonio Romagnino e tanti altri, ci guideranno nella scoperta di Cagliari e della memoria collettiva Casteddaia, attraverso passeggiate culturali per i vari rioni e colli della città, per scoprirli insieme, ed illustrarne le bellezze e gli angoli meno noti anche attraverso il vernacolo colorito Casteddaio. L’obiettivo del seminario è formare una guida culturale identitaria Cagliaritana – assistente tempo libero, volontaria e complementare, al servizio di Cagliari, ovvero dei tanti turisti che visitano il capoluogo della regione Sardegna.

Al termine dell’esperienza formativa, verrà rilasciato dall’associazione culturale Aloe Felice, un attestato di partecipazione al workshop: guida culturale identitaria Cagliaritana. Docente: Angelo Pili, giornalista pubblicista, presidente dell’associazione culturale Aloe Felice, organizzatore di eventi culturali, scrittore.

Contributo sociale volontario: 60 euro comprensivo di iscrizione all’associazione Aloe Felice. Si rilascia attestato di partecipazione.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO: 340. 3602365

MANDARE EMAIL DI INFO E ADESIONE ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI 18/5/2017 a redazioneap@gmail.com

PASSEGGIATE CULTURALI:
1) MARINA: DOMENICA 21/5/2017. RADUNO ALLE ORE 9.30. IN PIAZZA YENNE. FINE ORE 12.
2) CIMITERO DI BONARIA: DOMENICA 28/ 5/2017. RADUNO ALLE ORE 9.30 PRESSO IL CHIOSCO BAR , NELLA PIAZZA DEL CIS IN VIALE BONARIA – FINE ORE 12.
3) CASTELLO DI CAGLIARI: DOMENICA 4/6/2017. RADUNO ALLE ORE 9.30, PRESSO L’INGRESSO DI PORTA CRISTINA. FINE ORE 12.
4) POETTO DI CAGLIARI. CAGLIARI SEGRETA EX MILITARE: DOMENICA 11/6/2017, RADUNO ALLE ORE 9.30 PRESSO STERRATO DI MARINA PICCOLA – FINE ORE 12
5) STAMPACE: DOMENICA 18/6/2017, RADUNO ALLE ORE 9.30 PRESSO LA CHIESA DI SANT’ANNA. FINE ORE 12.