Dalla superstizione popolare delle streghe alla storia sacra dell’Epifania passando dalla figura della Befana. Sarà specialissima l’escursione dell’Epifania per quanti decideranno di partecipare al nostro Tour guidato a Villacidro.

Visitando “il paese de Is cogas” o “delle streghe”, partendo dalle superstizioni popolari per poi raccontare, strada facendo e con linguaggio accattivante, la storia locale: archeologia, ambiente, natura, faremo tappa nei monumenti naturali di Sa Spendula, dopo un tragitto semplice per toccare con mano le acque ritenute in passato salutari, della bellissima cascata: ricca d’acqua in questi giorni, verrà descritta sia dal punto di vista ambientale che poetico, incastonata com’è in un’oasi verde che decanteremo anche con i versi di Gabriele D’Annunzio.

Poesia e curiosità ci accompagneranno in un viaggio, in discesa, per raggiungere le strette viuzze del paese: tappa al LAVATOIO LIBERTY, e nella storia locale, per incontrare personalità e scrittori del “paese d’ombre”. Già, e perché lo chiamano PAESE D’OMBRE. Lo scopriremo facendo le storiche chiese, gli edifici antichi, le collezioni d’arte in un viaggio suggestivo nella cittadina, di grande bellezza, tanto cara al celebre scrittore Giuseppe Dessì.

Quale giorno migliore dell’anno per parlare di befane, cogas, superstizione all’ombra delle alte montagne che dominano i tetti e le case, ma anche l’arte sacra e la natura, immersi in un bellissimo paese ricco di storia?
Al termine della visita, chi vorrà, potrà trattenersi (con pranzo al sacco) e partecipare dal pomeriggio anche al PRESEPE VIVENTE, con i RE MAGI A CAVALLO che porteranno i doni al BAMBIN GESÙ.

Inizio tour: ore 9:30 a Villacidro e termine ore 12:30.
Ad attenderci un viaggio imperdibile nella storia e nella natura!

La prima visita mai effettuata prima in chiave Mistery a Villacidro! Ideata da Marcello Polastri e che darà il via ad altre iniziative analoghe. Partecipano: guide turistiche iscritte nel registro delle professioni turistiche della Sardegna. Una iniziativa di Sardegna Sotterranea web portale, GCC, Centro sportivo educativo nazionale CSEN.

Info: www.sardegnasotterranea.org

Per partecipare è NECESSARIO PRENOTARE essendo un evento a numero limitato data la ristrettezza di accesso nelle aree che visiteremo e collezioni. Scrivete a: sardegnasotterranea@gmail.com – per sms 3398001616

RADUNO da Cagliari ore 8:30 presso l’HOTEL IDEA, ex Motel AGIP, tra via Cadello e rotonda di accesso a Pirri per poi raggiungere con auto proprie Villacidro dopo 45 min di viaggio.