Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 17.30 si terrà, presso lo Spazio Eventi al primo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 a Cagliari, un corso introduttivo all’Agricoltura Naturale (Orto Sinergico) dal titolo “DALLA TERRA AL CIBO”.

Partendo dall’osservazione dei prodotti della terra reperibili nel mercato si arriverà a parlare dell’opportunità di produrre in proprio il maggior numero possibile di prodotti naturali applicando i principi dell’agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka e pratiche di permacultura urbana.

Condurrà l’incontro Tore Porta artigiano dell’associazione AgriCulture.

“La coltivazione del terreno favorisce l’educazione alla socializzazione e all’aggregazione, il sostegno economico, le opportunità terapeutiche, l’attività all’aria aperta e la sana alimentazione. L’utilizzo della terra per produrre cibo; cibo come ambiente, cibo come cultura, cibo come salute , cibo come malattia, cibo come cura. Quanto è cambiato il modo di mangiare negli ultimi 50 anni?
Quali alimenti ogni giorno compriamo e mettiamo in tavola? Cosa rappresenta il cibo nella nostra giornata e nel nostro tempo libero? Siamo noi che scegliamo cosa mangiare o l’industria ci ha imposto dei modelli alimentari?
Basta un pezzo di terra e si può coltivare, si può fare cultura, in zona urbana, in periferia, in campagna. Disponendo della terra fertile si può avviare la coltivazione di cibo, di aromatiche e di alberi da frutto. L’applicazione dei principi di permacultura può favorire e facilitare l’approccio all’agricoltura, la conoscenza dell’agricoltura naturale può alleggerire la fatica (orto sinergico)”.