Tutti i mercoledì dalle 11:00 alle 12:30 presso la Domus Bio Sarda Corso di HATHA YOGA (Asana ~ Pranayama ~ Kriya ~ Meditazione), con Elisabetta Delitala.

Lo yoga non è né una setta né una religione, non è uno sport o disciplina della concorrenza, è uno stile di vita. Una serenità interiore, una ripresa della coscienza naturale che si manifesta gradualmente con l’esercizio e la pratica. È considerata dall’antichità una fonte di guarigione, di serenità e conoscenza di sé .Lo Yoga realizzato con posture semplici prese delicatamente e lentamente, può essere praticata da persone di tutte le età, anche da tutti coloro che non sono abituati all’esercizio fisico Semplici movimenti del corpo, realizzati con un respiro profondo, migliorano le funzioni digestive, circolatorie e cardiache .

Il lavoro svolto sui muscoli della schiena rafforza e migliora il portamento della colonna vertebrale, alleviando i dolori alla schiena, lombari e cervicale.

La pratica esercitata sui muscoli pelvici, con una respirazione adeguata, permette il controllo degli sfinteri e libera dai problemi di incontinenza .

Il rilassamento aumenta l’equilibrio favorisce il sonno, l’ attenzione, la memoria e aumenta la vitalità di chi lo pratica.

In una classe di yoga, ognuno pratica secondo la sua morfologia e le capacità fisiche del momento. La regola d’oro è che ognuno fa quello che può, senza forzare .

La flessibilità fisica non è un elemento fondamentale per affrontare lo yoga, ma la pratica di questa disciplina permette agli studenti di rilassarsi sia fisicamente che mentalmente .

La sequenza dei movimenti è molto importante. Le diverse posture distribuiscono energia in diverse parti del nostro corpo (i muscoli, l’epidermide, gli organi interni e il sistema nervoso). Le tecniche di rilassamento, apportano calma e serenità rendendo la nostra mente vigile, presente e attiva.

GLI OBIETTIVI DELLO YOGA

Migliorare la conoscenza del proprio corpo e rinforzare la struttura fisica.
Migliorare le proprie competenze, aumentando la capacità di memoria e concentrazione attraverso le diverse posture.
Imparare a gestire o ridurre la paura e l’ansia.
Sviluppare doti di resistenza fisica e flessibilità .
Migliorare il coordinamento mente-corpo, per ristabilire l’equilibrio psico-motorio
Trovare l’armonia in un gruppo e nell’interazione con il nostro prossimo.
Migliorare le funzioni digestive, circolatorie e cardiache attraverso posture semplici realizzate con una corretta respirazione .

IN CONCLUSIONE

La pratica dello yoga promuove e valorizza il potenziale fisico e mentale, che porta a una vita quotidiana migliore. Lo yoga non pretende di sostituire la medicina, ma permette di mantenersi al meglio con l’avanzare dell’età aumentando la vitalità di coloro che si impegnano nella pratica, arricchendo così il sentimento della gioia di vivere.

Per iscrizioni rivolgersi a Elisabetta Tel: 3389823655
Domus Bio Sarda: 0707565963 – 3898495161