Sabato l’ 11 Marzo l’associazione Little Star presenta il  laboratorio : Un cane per amico.

Durante il laboratorio, strutturato e condotto da professionisti esperti, verranno proposte attività ludico-educative che attraverso lo scambio affettivo e il gioco, condurranno i partecipanti ad una più consapevole e corretta relazione con il cane, con l’intento di stimolare curiosità e arricchire la loro esperienza .

Per i bambini nella fascia “dai 2 ai 5 anni” sono previste attività di osservazione ed esplorazione del cane, il prendersi cura (dare da bere, dare cibo, ecc) e giochi divertenti con il cane.

Per i partecipanti nella fascia “ 6 anni in su” si svolgeranno attività di osservazione ed esplorazione del cane, conoscenza delle varie parti del corpo e riconoscimento del “linguaggio” canino, il prendersi cura del cane e fargli alcune richieste (seduto terra, gira, porta la pallina ecc..) e infine conduzione del cane attraverso semplici percorsi (agility dog).

La Pet Therapy, meglio definita come Interventi Assistiti con Animali, è una pratica ludica, educativa e terapeutica che si svolge con la presenza e l’ausilio dei nostri amici a quattro zampe.

Accarezzare il cane, spazzolarlo, accudirlo, giocare con lui, dargli un biscottino, guidarlo al guinzaglio, apportano benefici ampi e generici a tutte le persone che ne usufruiscono.

Gli interventi Assistiti con gli Animali possono inoltre rispondere a specifici bisogni come quelli sul versante educativo (per es. rispettare le regole e i turni con gli altri bambini e con il cane durante di un gioco, chiedere al cane di rispondere ad alcune richieste: seduto, terra, resta, prendi, porta) o terapeutici e riabilitativi in specifiche situazioni cliniche.

La Pet Therapy è una pratica versatile che, personalizzando gli interventi, è in grado di rispondere a svariate esigenze, ma che genera in tutte le situazioni una condizione di benessere: favorisce il rilassamento, riduce lo stress, migliora le funzioni cognitive (concentrazione, attenzione, memoria, linguaggio); la comunicazione non verbale del cane inoltre, aiuta le persone ad entrare in contatto con gli altri in maniera più profonda e autentica, favorendo l’empatia, la condivisione emozionale e l’autostima.

Fascia d’età: 2-5 anni / dai 6 anni in su
Sabato 11 Marzo 2017
Dalle ore 10:00 alle 11:30 per la fascia d’età 2-5 anni
Dalle ore 17:00 alle 18:30 per la fascia dai 6 anni in su
Luogo: Via Cagliari 40 – Quartu S.E. CA
Prezzo: € 12
Iscrizioni aperte fino al 9 Marzo 2017

Per info:

Associzione Little Star
VIA CAGLIARI 40
Quartu Sant’Elena

345. 760 0546
http://www.littlestar.ca.it/
info@littlestar.ca.it