I “Live di Vivere a Cagliari” presentano MAURO AMARA COUNTRY TWANGS – THE SOUL TRAIN BAND a Cagliari, sabato 15 Aprile 2017 – Intrepidi Monelli, ore 22.

Il chitarrista Mauro Amara è uno dei maggiori esponenti del country e southern rock. Arriva da Milano, dopo una lunga assenza, per presentare il nuovo gruppo “Mauro Amara Country Twangs” con Mauro Amara alla chitarra, Mino Martone alla voce, Valter Spada al basso e Matteo Ledda alla batteria.

A seguire THE SOUL TRAIN BAND con la presentazione del suo primo album: THE SOUL TRAIN. Una miscela di celebri brani Soul, R&B, Funky & Gospel interpretati dalla voce calda e ruggente di Valentina Frau.

VALENTINA FRAU, voce
SALVATORE AMARA, chitarra
VALTER SPADA, basso
MATTEO LEDDA, batteria
MAURO AMARA, tastiere
PAOLO DEMONTIS, armonica.

***

Note biografiche sui musicisti: 

Mauro Amara,
Classe 1979. Chitarrista, cantante e tastierista cagliaritano.

Inizia il suo percorso musicale “live” a Cagliari nel 1991. Sia come chitarrista che come tastierista ha collaborato con i più importanti personaggi del panorama musicale sardo entrando a far parte di decine di progetti differenti, suonando vari generi musicali diversi tra loro: rock, blues, rock’n’roll, southern rock, gospel, country, musica popolare europea, rock italiano, swing, motown, dance, hard rock.
Le band sarde con le quali ha avuto un rapporto continuativo e importante per la crescita personale sono state:
• THE EASY BLUES BAND (di Salvatore Amara)
• ALL SUN ROCKIN’ JIVE QUARTET (di Alberto Sanna)
• ROUTE 66 dove esordisce come cantante e frontman
Si trasferisce nel 2010 a Milano dove inizia a misurarsi con musicisti di altissimo livello e a fare esperienze piuttosto significative tra la Lombardia e il Piemonte, suonando sempre sia la chitarra che la tastiera.

La musica (e la cultura) country è sempre stata il suo unico amore musicale nonostante la vita l’abbia portato a suonare quasi sempre altro. Dopo un recente viaggio a Nashville è rinato il desiderio di suonare questo genere che si consoliderà presto in un grande e interessante progetto milanese.

Valentina Frau,
Cantante dalla voce potente, graffiante e suadente, il cui timbro rammenta le atmosfere musicali create dalle grandi interpreti black music.

Valentina si interessa alla musica sin dall’età di 10 anni, inizia a studiare da autodidatta sia la tastiera che la chitarra. Successivamente inizia a cantare, e a 21 anni, dopo tante esperienze di musica da pianobar, vince la selezione regionale di Sanremo 2002 e approdata a Sanremo per la selezione giovani, si classifica tra i primi 120, su 1500 ragazzi selezionati.

Nel 2004 partecipa a diverse trasmissioni televisive regionali, come il noto programma “Cento”, su Videolina, e la selezione regionale del programma nazionale Fantastica, con Alessandra D’Angelo come Direttore Artistico, classificandosi terza per la categoria Canto.
Nel 2010 entra a fare parte della corale femminile di Siurgus Donigala, guidata dal maestro Cassinelli, del Conservatorio di Musica di Cagliari, fino al dicembre 2011.

Sempre nel 2010, entra a far parte della squadra di Ballando e cantando gli anni 60, manifestazione curata dalla scuola civica di Cagliari, accompagnata in diverse circostanze dall’orchestra di Giorgio Baggiani.
Nel contempo inizia a tenere serate di piano bar come solista e continua a collaborare come cantante, insieme alla sorella Martina, con alcune band del cagliaritano, esibendosi in vari locali e piazze.

Alla fine del 2013, collabora come corista alla registrazione dell’album “THE BLUES CATCHER” (2014) di Salvatore Amara & The Easy Blues Band, e da quel momento intraprende un nuovo e più ricco percorso musicale, che la porterà a partecipare, sempre come corista della “Salvatore Amara & The Easy Blues Band”, anche alla registrazione dell’album BLUES IS BY MY SIDE (2016), ed a partecipare alla II, III e IV edizione del BLUES FESTIVAL di Cagliari, sia come corista, che come cantante.

Su iniziativa di Salvatore Amara nasce il progetto musicale THE SOUL TRAIN BAND, formazione in cui Valentina Frau assume il ruolo di cantante solista e front-woman, presentando un repertorio di cover della migliore tradizione black: soul, R&B, funky, R&R, blues, ballads, rock, traditionals, spirituals e gospel.

Salvatore Amara,
chitarrista, cantante e autore, è il leader della Easy Blues Band con la quale ha partecipato ad alcuni fra i più importanti festival Blues nazionali, ha pubblicato 4 cd a suo nome e rappresenta una delle più importanti realtà della musica Blues a livello nazionale.

*

Organizzazione: www.musica.vivereacagliari.com 
Il  sito sulla web dedicato alla musica in Sardegna 

Per info:
MarcoSotgiu
Tel. 3289810453
E-mail: musica.vivereacagliari@gmail.com

Sabato 15, Intrepidi Monelli, ore 22, V.le Sant’Avendrace 100, Cagliari