Si può essere un uomo serio e curare la bellezza delle proprie unghie.”

                                                                        Aleksandr Sergeevič Puškin

 

E’ un fatto risaputo a tutto il genere femminile, inutile negarlo, che avere “la manicure perfetta”, quella insomma a prova di scheggiatura dell’ultimo minuto e resistente a quell’inconsulto, improvviso ed inarrestabile desiderio di mordicchiare la pellicina attorno all’unghia appena laccata, sia il più grande sogno nel cassetto per ogni donna.

Le mani parlano a nome delle donne e, per questo motivo, è fondamentale averne il giusto riguardo, esaltandone bellezza, femminilità ed aspetto curato.

I tempi stanno cambiando, si sa, ed anche le signore dallo stile di vita frenetico, come lo è purtroppo quello di oggi, necessariamente hanno bisogno di trovare il tempo per una manicure con i contro fiocchi, da inventare per una occasione particolare oppure, semplicemente, per dare quel tocco in più di novità alla ormai consolidata routine delle giornate che si susseguono, inesorabilmente, una dietro l’altra.

La nail art, conquistatrice indiscussa, negli ultimi anni, di quasi tutte le fasce di età “femminili”, ha introdotto una novità assoluta, pensata appositamente per semplificare la vita del gentil sesso e regalando loro uno strumento straordinario, delle unghie, cioè, invidiabili ed a prova di seduzione: si tratta della tecnica della Nail Stamping, una vera e propria arte che permette di trasferire sulle unghie disegni e decori in modo preciso, senza alcun rischio di sbavature, ed utilizzando un timbro in silicone, l’accessorio essenziale per realizzare questa procedura, il quale consente di spostare il disegno dal disco all’unghia.

Non è necessaria, in realtà, nessuna abilità particolare con pennelli, colori o disegni a mano libera ma solo una innata passione ed una voglia di creare sempre nuovi stili innovativi, personali ed originali.

Ma vediamo, nel dettaglio, le varie fasi per realizzare una perfetta Nail Stamping:

Step 1: è innanzitutto necessario scegliere uno smalto specifico iper pigmentato per la tecnica stamping che sarà anche la base per i successivi decori;

Step 2: occorre passare, poi, il colore sul disco metallico, prevalentemente d’acciaio, chiamato STENCIL, con lo scopo di coprirlo;

Step 3: raschiare via, quindi, il colore in eccesso;

Step 4: prelevare il colore con il timbro (si consiglia, in questo punto preciso del lavoro, di eseguire con il timbro un movimento pressorio e rotatorio, partendo da un lato dell’unghia fino a spostarsi nel lato opposto, senza mai sollevare il timbro onde evitare che possa rovinarsi il disegno);

Step 5: procedere alla stesura graduale sull’unghia, o sulle unghie prescelte, realizzando, così, una stampa che abbellirà ed arricchirà la manicure.

É importante che tutti i passaggi vengano svolti nel minor tempo possibile, con rapidità;

Step 6: dopo aver verificato che la decorazione si sia totalmente asciugata (attendere qualche minuto in più in caso di dubbio), si affronta la fase dell’eliminazione di ipotetiche sbavature con un cotton fioc imbevuto di acetone o, in alternativa, con una penna correttiva;

Step 7: stendere, infine, un velo di top coat per proteggere la decorazione, in modo che il lavoro eseguito conferisca brillantezza all’unghia/e e, soprattutto, duri nel tempo il più a lungo possibile, senza pertanto vanificare l’impegno ed il tempo profuso.

Ed ecco che con fiori, strass, animali, teschi…la fantasia, con la Nail Stamping, non conoscerà nessun limite!

Concludiamo con alcune immagini esplicative della tecnica: in particolare, le foto sono curate dalla Lady Nail,  azienda di riferimento per la Total Fashion Academy di Cagliari.di cui potete trovare notizie sul sito web www.ladynail.it, all’indirizzo email info@ladynail.it oppure al recapito telefonico 081 267618.

Chi è la Total Fashion Academy?

E’ una Scuola di formazione professionale per parrucchieri ed estetiste, riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna. Il suo programma, basato sia sullo studio teorico-pratico e sia sullo studio visivo, ha come punto di forza l’acquisizione delle tecniche di base avanzate, tecniche che verranno apprese in aule arredate come veri e propri saloni e centri estetici. In particolare, la Scuola, è dotata di un’aula teorica, due aule di informatica e di quattro laboratori.

Per informazioni sui corsi organizzati o per qualsiasi altro tipo di chiarimento potete rivolgervi a:

Total Fashion Academy

Via Efisio Melis n^26, Piano Primo – Cagliari
Email: segreteria@totalfashionacademy.it
Sito Web: www.totalfashionacademy.it
Telefono: 070 504910