OH… QUESTA STORIA È LA MIA EMOZIONE! Pomeriggi di gioia e… di paura!

Il corso proposto è sviluppato in 4 incontri di un’ora e mezzo ciascuna, a cadenza settimanale

Calendario:
martedì 22 novembre
martedì 29 novembre
martedì 6 dicembre
martedì 13 dicembre
ore 17,30/19,00

Dove: Associazione Euporos
Via Mentana ,12 – Quartu Sant’Elena

Conducono Alessandra Lallai e Daniela Zuddas

Che cosa è la Scrittura Creativa?
Scrittura creativa è tutto ciò che si esprime grazie sia alla lettura di fiabe, brani e racconti, e sia attraverso il componimento scritto, come una poesia, un diario, una canzone, un racconto. Permette la scoperta di se stessi, l’acquisizione della propria percezione del mondo e la percezione che il mondo ha di noi.

Nella nostra civiltà occidentale è privilegiato l’aspetto cognitivo e analitico, proprio dell’emisfero sinistro che risulta pertanto essere dominante rispetto al destro, preposto soprattutto al pensiero immaginativo e sognatore. Ma attività arcaiche come la fantasia, la creatività, l’intuizione, la percezione visiva, i segnali corporei hanno sempre guidato l’essere umano verso una crescita consapevole di sé, in termini di emozioni e di pensieri.
Il bambino spesso fa fatica a parlare di ciò che prova, anche perché non ha ancora acquisito un linguaggio adeguato ad esprimere concetti astratti e gli risulta difficile riconoscere ciò che prova e dargli quindi significato.
La scrittura creativa favorisce l’emergere del vissuto del bambino, stimolando la componente creativa e fungendo da mediatore tra il suo mondo interiore e l’ambiente circostante. Usata congiuntamente ad una lettura adeguata di una fiaba, che ha un proprio linguaggio simbolico, permette al bambino di entrare in contatto diretto con il suo mondo emotivo.
Acquisire una buona competenza emotiva è fondamentale non solo per la crescita individuale del bambino, ma anche per acquisire quelle abilità sociali che gli permettano di creare relazioni soddisfacenti e costruttive.

Per informazioni e iscrizioni:
euporos.mediazionefamiliare@gmail.com
Alessandra Lallai: 3491846799
Daniela Zuddas: 3336477794

Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione entro venerdì 18 novembre.

Le conduttrici sono Mediatrici Familiari e Scolastiche,Conduttrici di Gruppi di Parola per bambini e Counselor.

Sono Professioniste disciplinate ai sensi della Legge 4/2013