Sabato 18 febbraio 2017 alle ore 18.00 nella Sala Eventi (piano primo) della Mem, Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 Nilo Zanardi presenterà il suo romanzo “Il figlio del mare”

Nilo Zanardi nato a Scafati in provincia di Salerno nel 1945, è laureato in lettere classiche. Ha insegnato per decenni in licei italiani e all’estero, in particolar modo in Sud America. È stato preside della Scuola Italiana “Eugenio Montale” di San Paolo del Brasile, preside del Collegio Italiano “A. Raimondi” di Lima, assessore alla Cultura a Luino. Autore di numerosi articoli pubblicati in riviste locali e nazionali, attualmente vive in Sardegna.

” Il figlio del mare”  narra della storia di Gabriele, nato sulle rive di un mare incantato, cresce spensierato e amato, pur cominciando ben presto a porsi domande più grandi di lui, quesiti da adulti cui non sa dare risposta e che lo portano ad avvicinarsi alla figura carismatica del padre gesuita Antonio d’Espinosa che, intuendo l’intelligenza del giovane, decide di istruirlo. Un tragico evento porterà Gabriele a staccarsi dal mondo che ha sempre conosciuto, dalla sua piccola cittadina della costa orientale della Sicilia di inizio ’700 e a cimentarsi in nuove esperienze. Nella solitudine del collegio gesuitico di Palermo in cui è novizio si acuisce il sentimento di nostalgia verso la terra natale ma, soprattutto, il ricordo di Carlotta, la figlia del barone Nuñez, per la quale prova un sentimento fortissimo e tormentato…

In una splendida Sicilia del XVIII secolo, sullo sfondo di accadimenti che scuoteranno dalle fondamenta l’Europa, Nilo Zanardi narra le vicende di un uomo, figlio del popolo, che gli eventi della storia porranno di fronte a scelte difficili, imprese straordinarie e avventure di ogni genere.
Un romanzo dal tono picaresco capace di ricostruire un’epoca e la mentalità di coloro che hanno attraversato quel secolo.

Durante la presentazione interverrà Cristina Muntoni.

COMUNE DI CAGLIARI
MEM – Mediateca del Mediterraneo
Via Mameli 164 – Cagliari
Tel. 070 6773865
e-mail: mem@comune.cagliari.it