A Grande richiesta, domenica 15 gennaio, Sardegna sotteranea vi accompagnerà in un Tour alla scoperta dei tesori del quartiere Castello e dei segreti sotterranei del misterioso Fossario.

Il 15 gennaio dopo aver visitato Castello, quartiere mobile della città, scenderemo i gradini delle segrete del Fossario, le grandi caverne usate sia come prigioni che, successivamente, come fosse comuni per gli appestati che venivano gettati dall’alto verso il buio della città sotterranea.
La visita, con raduno (per i soli prenotati) in piazza Yenne alle ore 9:00, davanti alla statua del Re di Sardegna Carlo Felice, prevede un tragitto per raccontare Cagliari strada facendo, tappa dopo tappa con la sosta nei luoghi simbolo della città per risalire lungo Castello o Castedd’è Susu e raccontare, passando per le storiche porte della città, anche la storia, le leggende e infine i rituali funerari oramai dimenticati ma degni di nota.
Entreremo anche nelle prigioni del Castello e nelle segrete del fossario, dopo una tappa al museo del tesoro, accanto alla Cattedrale di Santa Maria. Saranno tre ore di salutare riscoperta della nostra identità storica.
Termine evento ore 12:30.
Contributo: 10,00 € che comprende visita, accesso ai siti, assicurazione.Abbigliamento: non sono richieste particolari calzature, sarà una lunga passeggiata ma dal percorso regolare.

Adesioni entro sabato PV, ore 18 essendo un evento a numero chiuso. Iniziativa riservata agli iscritti dell’Ass. Sardegna sotterranea – GCC – Centro sportivo educativo nazionale CSEN.

Per informazioni: