Aloe Felice e L’Altra Cagliari organizzano, per domenica 8 gennaio 2017, il terzo workshop formativo di 5 conferenze itineranti per i quartieri storici di Cagliari, per “GUIDA CULTURALE IDENTITARIA CAGLIARITANA”.

Consta di 5 incontri formativi divulgativi, inerenti la storia identitaria di Cagliari, la sua memoria, le tradizioni, i luoghi, i fatti, i personaggi, nonché la conoscenza di racconti, leggende e aneddoti.
Il seminario, si prefigge di riscoprire la storia identitaria Cagliaritana, attraverso conferenze itineranti, per i rioni storici della città vecchia e la conoscenza delle pubblicazioni del passato che hanno scritto, illustrato e decantato Cagliari.

Gli autori del passato: Giovanni Spano, Cenza Thermes, Enrico Serra, Dionigi Scano, Antonio Romagnino e tanti altri, ci guideranno nella scoperta di Cagliari e della memoria collettiva Casteddaia, attraverso passeggiate culturali per i vari rioni della città per scoprirli insieme ed illustrarne le bellezze e gli angoli meno noti anche attraverso il vernacolo colorito Casteddaio.
L’obiettivo del seminario è formare una guida culturale identitaria Cagliaritana complementare, al servizio di Cagliari, ovvero la città Capitale, dei Cagliaritani e dei tanti turisti che visitano il capoluogo della regione Sardegna.

Al termine dell’esperienza formativa, verrà rilasciato dall’associazione culturale Aloe Felice, un attestato di partecipazione al workshop come guida culturale identitaria Cagliaritana.

Docente: Angelo Pili, giornalista pubblicista, presidente dell’associazione culturale Aloe Felice, organizzatore di eventi culturali, scrittore.

Contributo sociale volontario: 50 euro comprensivo di iscrizione all’associazione Aloe Felice. La visita a beni e monumenti culturali è a carico dei partecipanti. Il seminario è rivolto a tutti.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO: 340 3602365

PASSEGGIATE CULTURALI:

  1. Castello di Cagliari: visita al Museo Diocesano e Pozzo della Peste Nera. Domenica 08/01/2017, raduno alle ore 9:30 fronte carcere di Buoncammino, termine alle ore 12:30.
  2. Cimitero Monumentale di Bonaria. Domenica 15/01/2017, raduno 9:30 presso la Piazza CIS adiacente al chiosco-bar, termine ore 12:00.
  3. Quartiere Marina. Domenica 22/01/2017, raduno alle ore 9:30 in Piazza Yenne, termine alle 12:00.
  4. Monte Urpino: cava e parco. Domenica 29/01/2017, raduno alle ore 9:30 adiacente alla Chiesa sei Santissimi Giorgio e Caterina, termine alle ore 12:00.
  5. Quartiere di Stampace. Domenica 05/02/2017, raduno alle ore 9:30 presso la Chiesa di Sant’Anna, termine alle ore 12:00.